fbpx

Sistema di accumulo energia

5 MOTIVI PER UTILIZZARE IL SISTEMA DI ACCUMULO ENERGIA

Lo “Storage”, o sistema di accumulo energia in impianti fotovoltaici, risponde all’esigenza di usufruire dell’energia pulita, rinnovabile ed economica del sole anche nei momenti in cui non è presente l’irraggiamento.

Lo storage rappresenta quindi la risposta a 5 principali requisiti.

AUTONOMIA

Un sistema di accumulo permette di essere maggiormente autonomi dalla rete.

Grazie all’energia prodotta dall’impianto FV potrai avere minor necessità di energia e quindi aumentare la quota di energia autoprodotta rispetto al totale del fabbisogno. In caso di necessità, la rete sarà disponibile e la gestione completa dei flussi energetici sarà demandata al sistema di gestione della batteria.

INNOVAZIONE

Moderna soluzione alla necessità di risparmio sulla bolletta elettrica

I sistemi collaudati, semplici ed efficienti automaticamente e intelligentemente gestiscono  tutti i flussi di energia, capiscono dove poter indirizzare l’energia in maniera istantanea sia dal punto di vista energetico che economico

AUTOCONSUMO

Uno storage aumenta la quantità di energia che viene autoconsumata.

L’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico risulta essere più economica rispetto a quella della rete: per questo conviene utilizzarla per i propri consumi. Con un sistema di accumulo, l’autoconsumo della propria energia può aggirarsi tra un 60% ed un 80%. Grazie a questo procedimento, maggiore sarà l’utilizzo dell’energia che non viene ceduta alla rete grazie all’utilizzo delle batterie

RIDUZIONE COSTI BOLLETTA

La diminuzione della quantità di energia prelevata dalla rete ha un duplice vantaggio

Si avrà un minore esborso di denaro vista la minore energia richiesta, ma si potrà scendere di “scaglione”, approfittando così di una diminuzione della tariffa stessa. La bolletta sarà quindi inferiore e questo corrisponderà ad un minor esborso annuale.

RISPARMIO

Utilizzando l’energia dell’impianto fotovoltaico aumenta il risparmio due volte:

1- Utilizzo dell’energia a basso costo prodotta dai pannelli e dal sole.

2- Riduzione della quantità di energia prelevata dalla rete, diminuendo di conseguenza la spesa per la bolletta energetica.

MIGLIOR
UTILIZZO
DELL’ENERGIA

AUMENTO
DELL’
AUTOCONSUMO

 

CERTIFICATO
GARANTITO
DISPONIBILE

AUMENTA
L’AUTONOMIA
DALLA RETE

ENERGIA
DA FV ANCHE
DI NOTTE

RISPARMIO
COSTI
ENERGIA